Skip links

lanzetti

ABOUT

/
UNA STORIA
DI FAMIGLIA.

Scoprila

Lexiapel è un’azienda familiare che ha saputo affermarsi nel mondo facendo tesoro di un passato di conoscenze e tradizioni artigianali ed evolvendosi insieme al più moderno concetto di pelletteria.

1901

La lunga storia tra i Lanzetti e la pelletteria nasce nel 1901 a Milano, dove nel negozio di Corso Garibaldi Emilio Lanzetti e sua moglie, emigrati dal Lago Maggiore, vendono borse, pelli di volpe, tappeti e ombrelli.

1928 / 30

Cresciuti in bottega, i figli Eugenio e Giovanni avviano la produzione di borsette e portafogli. Dopo un breve periodo di pace e benessere tra le due guerre, la ditta di Milano è bombardata e distrutta.

1950

Tornati a LESA, paese originario della famiglia, i Lanzetti aprono un nuovo laboratorio. Il mercato riparte e nel 1959 nasce la LEXIAPEL industria di pelletteria.

1970

LEXIAPEL inizia le esportazioni portando il Made in Italy in tutta Europa. La moda è bellissima e rivoluzionaria, i colori vivaci sono in contrasto con il buio dei periodi bellici, le forme sono particolari.

1990

Siamo alla terza generazione: Eugenio segue la produzione, Andrea lo stile e la collezione. Incominciano le fiere oltreoceano e la ditta si afferma con il marchio LANZETTI sul mercato dell’Estremo Oriente.

OGGI

Tradizione, esperienza, continua ricerca, ma soprattutto voglia di “fare borse”: i Lanzetti si identificano in una produzione artigianale di nicchia, distinguendosi dalla dilagante massificazione che invade il mercato.

/
SCOPRI
LE COLLEZIONI
LANZETTI

AUTUMN / WINTER SPRING / SUMMER
it_ITItaliano